Un materasso ecosostenibile

Mundialflex ha a cuore la tutela dell’ambiente e si impegna a compensare il 100% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera determinate dal ciclo di vita dei nostri materassi, a partire dalla produzione delle materie prime fino ad arrivare alla consegna presso le abitazioni dei consumatori finali. Grazie alla collaborazione con Treedom promuoviamo progetti agroforestali che prevedano la piantumazione nuovi alberi in giro per il mondo con lo scopo di contrastare e mitigare i cambiamenti climatici, lottare contro la deforestazione, la perdita di biodiversità e i dissesti idrogeologici.

Le emissioni di CO2 nell'ambiente
Per la produzione e distribuzione di un materasso singolo vengono emessi nell’atmosfera 49,06 Kg* di Co2. Però non temere, sarà tutto compensato!

arrotolato_verde

Poliuretano 45 Kg CO2

arrotolato_blu

Tessuti 2,7 Kg CO2

arrotolato_rosso

Lavorazione 0,5 Kg CO2

arrotolato_giallo

Trasporto 0,86 Kg CO2

box-mf-mat

La compensazione delle emissioni
Ogni albero piantato da Mundialflex assorbe circa 250Kg* di Co2, l’equivalente necessario alla creazione di 5 materassi singoli o 35 cuscini.

* I benefici ambientali in termini di CO2 sottratta all’atmosfera grazie alla piantumazione di alberi secondo gli standard di Treedom sono quantificati nell’arco temporale di 10 anni attraverso un modello elaborato dal Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia. Le emissioni relative al ciclo di vita del materasso sono state calcolate internamente in base ai dati sulla sostenibilità fornite dagli stakeholders e dai dati liberamente consultabili in rete.

Il nostro progetto

Oltre ad apportare numerosi benefici ambientali, i nostri progetti contribuiscono ad innescare o facilitare i processi di empowerment delle comunità locali, senza alcuna disparità di genere, di etnia, di fede religiosa e di orientamento politico. I progetti di piantumazione, infatti, nelle zone ad essi destinate possono apportare ulteriori benefici in termini di creazione di posti di lavoro e generazione di profitti.

Le aree destinate al progetto non subiranno in alcun modo un’alterazione negativa ai fini della preparazione del terreno. Nei siti destinati alla nostra forestazione, infatti, non saranno rimossi alberi preesistenti e saranno preferite metodologie di lavoro agrario manuale, che non comportano l’utilizzo di macchinari pesanti. Tutti i nostri progetti prevedono la piantumazione di specie vegetali autoctone o comunque naturalizzate nell’area di riferimento. Non saranno piantate specie vegetali invasive o che costituiscono come una minaccia per la flora e la fauna locale. Non saranno messe a rischio le riserve idriche dei territori destinati al progetto.

Il progetto è realizzato con l’obiettivo finale di assicurare la permanenza dei benefici ambientali ed in particolare l’assorbimento di CO2. A tal proposito, i progetti non prevedono mai il taglio o l’esbosco, neanche in caso di eventuale conclusione della collaborazione tra la nostra azienda e Treedom o al termine delle attività di gestione e di monitoraggio.

Logistica green

L’impegno di Mundialflex per la salvaguardia dell'ambiente non si esaurisce nelle realizzazioni dei progetti agroforestali sparsi per il globo, ma ci porta anche a limitare dove possibile ogni spreco durante le fasi di produzione e distribuzione.

Spediamo, infatti, i nostri materassi arrotolati e sottovuoto, limitando in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica durante le fasi di trasporto, grazie al ridotto volume occupato dai nostri prodotti.

Inoltre i box in cartone per l’alloggio dei materassi sono lavorati a partire da foreste sostenibili certificate FSC, all'interno delle quali la fruizione dei materiali legnosi avviene in modo responsabile, secondo rigorosi standard ambientali.

Cosa desideri da un materasso?

DESIGN - INNOVAZIONE - GREEN

Cosa desideri da un materasso?

DESIGN

INNOVAZIONE

GREEN