Come pulire il materasso e prendersene cura?

Come pulire il materasso e prendersene cura?

Pulire il materasso non è mai stato così facile. Le macchie hanno i giorni contati!

Pulire il materasso, oltre a prendersene cura di giorno in giorno, è molto importante per assicurarti un riposo appagante e libero da pensieri. Una buona pulizia, ed una ottimale manutenzione, contribuiscono inoltre ad allungare notevolmente la vita del tuo materasso.

Prima di imparare a pulire il materasso dalle macchie, che siano esse difficili da rimuovere o meno, scopriamo in che modo prendersi cura del proprio supporto letto. Seguire queste semplici indicazioni ti aiuterà a preservare l’integrità del tuo materasso.

 

  • Volta periodicamente il materasso testa-piedi. Per i modelli in Memory o in poliuretano sarebbe opportuno voltarli anche sotto sopra. Tutto ciò per evitare che il materasso sia sottoposto costantemente agli stessi tipo di pressioni.
  • Esponi il materasso all’aria, privo di ogni copertura, per almeno trenta minuti prima di rifare il letto. Assicurati inoltre di far arieggiare bene la stanza dove dormi, facendo però attenzione ad evitare il contatto diretto con la luce solare, specialmente in estate.
  • Poggia il tuo materasso su una rete a doghe perfettamente integra, senza rotture o spigoli che possano in qualche modo danneggiarlo. La rete ed il materasso lavorano in sintonia per assicurarti un riposo corretto. Assicurati di utilizzarne una adatta.
  • Impedisci ai tuoi bambini di cimentarsi nel “salto sul materasso”, non sarebbe una buona idea. Evita anche di far salire sul letto gli animali domestici, soprattutto i gatti, che potrebbero utilizzare le imbottiture per rifarsi le unghie.
     

Scopriamo adesso come igienizzare e pulire il materasso in modo più approfondito, soffermandoci principalmente su come rimuovere polvere, acari, macchie di pipì e sangue.

 

Acari e polvere.

Potrebbe sembrare banale, ma l’aspirapolvere è la miglior soluzione per pulire il materasso ed eliminare polvere ed acari, oltre che capelli e cellule morte. Pensa che, se non sottoposto a corretta pulizia, con il passare del tempo il tuo materasso potrebbe aumentare di peso a causa dei sedimenti che, durante la notte, si accumulano negli strati più interni. Potresti utilizzare in alternativa anche la scopa a vapore per igienizzare la superfice ed ottenere i medesimi risultati. Evita invece di pulire il materasso con il battipanni. Sebbene sia una tecnica di pulizia utilizzata da tempo, non farebbe altro che sollevare il pulviscolo che poi andrà a depositarsi altrove.

 

Macchie di pipì.

Quando in casa ci sono dei bebè, o magari animali domestici, sporcare il materasso di pipì è un inconveniente molto comune. In questi casi, per pulire il materasso, è opportuno agire velocemente. Se la macchia è ancora umida o bagnata, risulterà più facile da rimuovere. Tamponare dunque la zona interessata con della carta assorbente, per poi strofinare dell’ovatta intrisa di acqua ossigenata. Per finire, ripassate sulla zona una spugnetta d’acqua calda e lasciare asciugare. Un’alternativa potrebbe essere trattare la zona con una soluzione di acqua ed aceto. Quest’ultimo risulta essere un ottimo rimedio naturale contro i batteri. Se la macchia di urina ha avuto modo di asciugarsi, lasciandosi dietro un alone, potrebbe risultare utile lavare il materasso con il bicarbonato di sodio. Bagnare dunque ricoprire la parte interessata, per poi aspirare via i residui di bicarbonato una volta asciutto. Qualora il problema della pipì a letto diventasse più frequente, potresti pensare di utilizzare dei prodotti specifici, facili da usare. Pulire il materasso a quel punto non sarebbe più un problema.

 

Macchie di sangue.

Pulire il materasso dalle macchie di sangue non è impresa facile. Il consiglio è quello di intervenire il prima possibile. Evitare assolutamente l’utilizzo di acqua calda. Probabilmente non fareste altro che peggiorare la situazione. Molto più saggio sarebbe invece trattare la zona semplicemente con un panno imbevuto di acqua fredda. Qualora non fosse sufficiente, per pulire il materasso dalle macchie di sangue potrebbe risultare utile tamponare la superfice sporca con bicarbonato e limone. In alternativa, potresti provare ad utilizzare qualche goccia di acqua ossigenata, per poi risciacquare tutto con l’aiuto di un panno umido.

 

Materasso sfoderabile e coprimaterasso impermeabile: la soluzione definitiva contro le macchie.

Se spendi diverse ore della tua giornata per pulire il materasso abbiamo la soluzione che fa per te. L’espediente definitivo per dimenticarsi delle macchie è di sicuro l’acquisto di un materasso sfoderabile, le cui fodere, in caso di necessità, possono essere messe tranquillamente in lavatrice. Una più che valida alternativa è rappresentata dall’utilizzo di un coprimaterasso impermeabile, lavabile anch’esso in lavatrice o con l’ausilio di un panno umido. Non dovrai quindi mai più preoccuparti di come pulire il materasso.

Condividi